Durante uno scavo archeologico nei resti di un antico villaggio gallico sulle scogliere del nord della Francia, i volontari hanno scoperto una piccola fiala di vetro contenente un messaggio arrotolato. Un messaggio in bottiglia scritto 200 anni fa da un collega di un’altra epoca.
Il messaggio è stato scritto dall’archeologo P.J. Féret, che nel gennaio 1825 condusse uno scavo nel sito della Cité de Limes, secondo quanto riportato in un post su Facebook dalla città di Eu, che sostiene gli scavi. Féret scrisse di essere membro di diverse società scientifiche e che “continua le sue ricerche in tutto questo vasto complesso”.
“È stato un momento assolutamente magico”, ha dichiarato Guillaume Blondel, responsabile del servizio archeologico della città di Eu, alla BBC. “Sapevamo che ci erano stati scavi qui in passato, ma trovare questo messaggio di 200 anni fa… è stata una totale sorpresa“.
“Talvolta si trovano queste capsule del tempo lasciate dai carpentieri quando costruiscono case, ma è molto raro in archeologia”, ha aggiunto Blondel. “La maggior parte degli archeologi preferisce pensare che non ci sarà nessuno dopo di loro perché hanno fatto tutto il lavoro!”
I registri comunali hanno confermato che Féret condusse un primo scavo nel sito 200 anni fa.
Secondo il Guinness dei Primati, il messaggio in una bottiglia più antico mai trovato aveva 131 anni e 223 giorni quando fu scoperto. Gli australiani Tonya e Kym Illman trovarono quel messaggio il 21 gennaio 2018 sull’isola di Wedge, in Australia. Un capitano di nave tedesco aveva gettato una bottiglia di gin in mare il 12 giugno 1886, con un messaggio scritto a inchiostro che conteneva le coordinate della nave e dettagli come gli orari di partenza e arrivo. La nota, dalla Deutsche Seewarte di Amburgo, chiedeva al ritrovatore di consegnare il messaggio all’ambasciata tedesca più vicina.
Se autenticato, il messaggio in bottiglia di Féret, vecchio di 200 anni, potrebbe diventare il più antico mai trovato.
FONTE:
– https://www.cbsnews.com/news/france-archaeologist-200-message-clifftop-cite-de-limes/
Sul nostro sito non troverai mai banner pubblicitari. Puoi supportare l’attività del Centro Studi Zhistorica acquistando le nostre pubblicazioni:
▶ spedizione gratuita con pacco tracciato e assicurato.
▶ copie firmate, con segnalibro e card HD in omaggio
Puoi acquistare dal nostro portale:
👉 bit.ly/ZhistoricaStore
o su Amazon:
👉 Zodd. Alba di Sangue
👉 I Padroni dell’Acciaio
👉 Gotz von Berlichingen
👉 Ascanio della Corgna
👉 Diario di Federmann
👉 Fiore dei Liberi