Zweilawyer Historica

zh2.1

Ho iniziato ad elaborare questo progetto pochi mesi dopo l’apertura del blog, ma penso che solo ora i tempi siano maturi per fare il prossimo passo. 

In questi anni ho collaborato con diversi storici, aiutandoli nelle tesi di laurea o di dottorato, e ho ricevuto delle proposte interessanti per la stesura di saggi e libri storici.

Tuttavia, penso che il mercato sia saturo di libri e trattati che si rivelano essere collage meccanici di altri libri senza alcun valore storiografico. Il mio interesse è sempre stato un altro: recuperare testi antichi, quasi sempre abbandonati nelle biblioteche fisiche o digitali, e proporli in un nuovo formato.

L’idea alla base si Zweilawyer Historica è proprio questa:

prendere i testi più interessanti dei secoli scorsi, tradurli o riportarli ad un livello adeguato di fruibilità, ed arricchirli con link ipertestuali e box di commento.

Si tratterà di pubblicazioni a metà fra la divulgazione e la ricerca storica e saranno curate interamente da me. Ovviamente, il formato ebook e la presenza dei link le renderanno particolarmente adatte alla lettura tramite dispositivi connessi ad internet.

Il primo volume “Storia della Presa di Salamina e del Comandante Marc’Antonio Bragadino“, sarà disponibile a fine novembre in tutti i negozi digitali, da Amazon a IBS, al prezzo di € 0,99.

copertina 4.2

Sia il logo qui sopra che la copertina in basso sono solo in versione beta. Fatemi sapere cosa ne pensate.

22 pensieri riguardo “Zweilawyer Historica

  1. Mi sembra una lodevole iniziativa. In genere questi libri che trattano argomenti specifici sono il lavoro di storici che, per carità, sapranno il fatto loro, ma a livello di scorrevolezza sono peggio di una martellata sulle palle. Spesso si perdono in dettagli futili, non hanno un filo logico o, peggio ancora, saprei scrivergli meglio io. Se riuscissi a portare argomenti di questo genere e a renderli più fruibili sarei il primo a pagare per un prodotto del genere.

  2. Grazie ancora a tutti. Già questo primo volume è molto impegnativo, specie perché sono sempre indeciso fra una traduzione aderente all’originale latino/volgare italiano ottocentesco e una più libera.

  3. Il volume è pronto. Sia la copertina che il logo di Zweilawyer historica sono stati portati alla versione definitiva. Non resta che creare l’ebook.
    Visto il taglio dato all’opera, senza note a fondo pagina ma con molti link e box di commento, sono indeciso se inserire la bibliografia finale o lasciare i libri citati nei vari box.

  4. zwei: ma… nemmanco un’anteprima sull’argomento, per noi tupi semprefideli et indefessi lettori? O.o

    Suvvia, non lesinare con gli spoiler e i teaser… lancia qualche anticipazione 😉

    P.S. un piccolo O.T. avrei un paio di nomi da suggerire per la graphic novel del “testosteronico affettamostri”: dove te li mando?

  5. Ah, piccolo avvertimento. Visto che il prezzo di 0,99 viene considerato buono per il pattume letterario, ho deciso di inserire € 1,99 come prezzo raccomandato per il mio ebook. Ovviamente non cambia molto (e vi evito discorsi sul caffè/offritemi il caffè/offritemi il cappuccino e altre deliziose leccornie), ma mi sembra giusto editare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.