ZWEILAWYER

Bozzetto n.2

Zodd inizia a prendere forma. Cliccate sull’immagine per andare su Deviant Art e gustarvela a tutto schermo, ne vale la pena. SolidToM sta facendo un lavoro eccezionale e, secondo la mia modesta opinione, ha un tratto da far invidia a un professionista navigato. Lo ringrazio per la milionesima volta. Non siate avidi di commenti e complimenti, se li merita tutti. Manca ancora qualche ritocco (pomolo dell’addhur, ammaccature corazza, ecc…), ma in linea di massima ci siamo

 

Le spalle sono più larghe, la cicatrice più sfrangiata, la corazzatura inferiore più leggera e cafona, l’impugnatura dell’addhur più lunga per massimizzare la leva. Inoltre, ci sono decine di dettagli modificati in meglio.

Similar posts
  • ZODD: Sangue Chiama Sangue Zodd: Sangue chiama Sangue è un fantahorror dalle tinte dark e splatter. I primi cinque capitoli (20.000 parole/50 pagine circa) sono disponibili per il download gratuito. Zodd è alto più di due metri, vive di violenza e serve nei Corazzati, un reparto ausiliario dell’Impero Imadiano. In un mondo fatto di orrori, mostri e massacri, si lascerà alle spalle una scia di [...]
  • Zodd: un Nuovo Disegno In attesa del 4° e 5° capitolo, che saranno disponibili online a breve e gratuitamente (portando a circa 45 pagine complessive la preview free di Zodd), voglio fare un plauso e un po’ di pubblicità alla bravissima artista di EMME’s Art. Anche lei si è cimentata con Zodd, disegnando (china su cartoncino) una scena dello [...]
  • Nun se pò criticà Zodd, lo sanno tutti che spac... Stamattina sono comparse QUI le prime critiche blogghesche a Zodd. Mi vedo costretto a rispondere per intero, sacrificando il mio già miserrimo tempo libero. INCIPIT Il vento umido gli sbatteva quel fottuto pulviscolo di cenere dritto negli occhi, giù nella gola. Ogni respiro arroventava un pugno di chiodi ficcati nei polmoni. Alzò la visiera per osservare [...]
  • Domani… Zodd, capitolo II Visto che l’indecisione sulla sorte di Zodd mi assilla (magari i commenti mi aiuteranno a capire “Zwei figlio di troia, cazzo scrivi!”), ho deciso di pubblicare qui sul blog  anche il secondo capitolo. Spero di non fare troppi casini con la formattazione e di regalarvi qualche momento di [...]
  • Il volto di ZODD SolidToM ha iniziato ad abbozzare il volto di Zodd. Mancano ancora alcuni dettagli (il naso deviato alla radice e qualche altro particolare), ma in linea di massima credo che abbia fatto un lavoro eccellente. Vi abbandono per una settimana (Sardegna), ma continuerò a vigilare sul blog grazie ai prodigi del mio Omnia HD. Un bacio [...]

50 commenti

  1. DagoRed DagoRed
    luglio 21, 2010    

    Molto bello ^^
    come mai la visiera è stata rimpicciolita?

  2. Zweilawyer Zweilawyer
    luglio 21, 2010    

    Così è più realistica, nella prima versione c’era troppo spazio fra celata e visiera.

  3. DagoRed DagoRed
    luglio 21, 2010    

    Ah, è vero, ora l’ho notato. Nella prima pare quasi una grattugia XD

  4. luglio 21, 2010    

    Bello assai, e adeguatamente tamarro, il bozzetto numero 2: grandi complimenti a SolidTom!

  5. Terra Nova Terra Nova
    luglio 21, 2010    

    Non si era dettoqualcosa a proposito degli spallacci da rimpicciolire per non intralciare i movimenti con lo spadino? *si gratta la testa, non ricorda bene* oh, be’, chissenefrega, è ancora più tamarro di prima, me gusta 😀

    Terra Nova

  6. Zweilawyer Zweilawyer
    luglio 22, 2010    

    Hai ragione Terra, ma non mi sono ancora deciso… Gli spallacci sono asimmetrici, con il sinistro più grande del destro, quindi danno una libertà di movimento maggiore, magari potremmo lasciarli così. 🙂

  7. Ema Ema
    luglio 22, 2010    

    Complimenti all’autore, la versione a china spacca!
    Due osservazioni: c’è un po’ troppo stacco tra le gambe e il resto del corpo, a mio avviso. Potrebbe essere un problema di equilibrio della figura, magari con le gambe in un’altra posizione (tipo la destra piegata) non si noterebbe granché. Però l’impressione se si coprono alternativamente le due parti è che siano due immagini diverse. E che Zodd abbia il cavallo MOLTO basso (e un alito agghiacciante tipo fogne di Calcutta, cit.).

    PS Essendo un bozzetto, queste sono tutte minchiate 🙂

  8. Zweilawyer Zweilawyer
    luglio 22, 2010    

    Abbiamo allungato un po’ la maglia ad anelli, in modo da sopperire alla mancanza di protezioni per le cosce. E’ quello che dà l’effetto “cavallo basso”.

  9. iome iome
    luglio 22, 2010    

    bello, ma preferisco la prima versione

    ha più “getto” e gli spallacci della seconda versione li trovo insulsi, già nel primo ha due spalle da quoterback nel secondo sento un pò dell’irrealismo anatomico

    la spada nulla da dire

  10. Zweilawyer Zweilawyer
    luglio 22, 2010    

    Zodd può permettersi di superare il limite umano. Diciamo che è un jay cutler alto 210 cm.

    Tu iome non hai commentato Zodd…pensavo ti sarebbe piaciuto! :oups:

  11. luglio 22, 2010    

    Sì mi piace di più della prima versione, specialmente le gambe. Anche l’elmo potrebbe diventare forse più cattivo.

  12. iome iome
    luglio 22, 2010    

    ancora non so che dire

    mi piacciono alcune cose tipo grezzume a profusione e il combattimento, a anche se non cadi nel becero infodump non ti ci salvi nemmeno

    sembri troppo preoccupato di istruire il lettore che fargli sentire il mondo

    su questo angra in mansterheim ha fatto un lavoro da autentico maestro

    per il resto sono arrivato tardi e avevi già una profusione di comenti assai più competenti di quanto io potessi offrire

  13. Zweilawyer Zweilawyer
    luglio 22, 2010    

    Lo accetto Iome, lo accetto. Ma ho infodumpato così poco! :bloody:
    Dammi un 18 politico e non ne parliamo più, in cambio faccio un articolo sull’indiscussa superiorità delle lame orientali rispetto a quelle europee.

  14. iome iome
    luglio 23, 2010    

    sono certo che con il lavoro di editing della comunity e l’esperienza accumulata aggiusterai il tiro e i prossimi capitoli registreranno un’impennata

    comunque raggiungi nettamente la gamberettica minima decenza e stavo facendo pure io un paio di schizzi su zodd

    a proposito hai mai letto “il mercenario” di Vincent Segrelles

    è un fantasy non magico in un mondo medieval-rinascimentale armature e armi sono basate su studi attentissimi sulle controparti storiche
    [img]http://lacomunidad.elpais.com/blogfiles/juliover62/mercenario.jpg[/img]

    ogni vignetta è un quadro ad olio!!!

  15. Zweilawyer Zweilawyer
    luglio 23, 2010    

    Cazzo Iome, mi manca! Me lo procuro subito!:)
    Non mi piacciono molto le armature con doppia guardagoletta, ma il livello di cafonaggine è talmente alto che ci passerò sopra.

    Se ti va di mandarmi i bozzetti fai pure, mi interessa molto vedere come hai immaginato Zodd 8)

  16. luglio 23, 2010    

    Vicente Segrelles è uno dei miei maestri di riferimento. Magnifico Il Mercenario e magnifiche le sue tavole corali.

  17. iome iome
    luglio 23, 2010    

    il mercenario trasuda sense of wonder da ogni poro
    un’ambientazione davvero “nuova” (parliamo di 30 anni fa) altro che emuli di tolkyen (povero j.r.r. che colpa ha lui) e d&d – powerplay like

    una carenza grave caro zwei, confido che compenserai presto

    unica critica possibile a Segrelles sono certi combattimenti, che a chi ha un minimo di esperienza marziale fanno salire gli sgrisuli sulla cotenna; e comunque rimangono assai più credibili di tanta altra roba

    sugli schizzi sto proprio cazzeggiando, guarda che svogliato:

    [img]http://img695.imageshack.us/img695/5599/zodd.jpg[/img]

    appena mi tira il culo faccio qualcosa di più serioso

  18. Zweilawyer Zweilawyer
    luglio 23, 2010    

    Pochi cazzi, è bellissimo. Il dinamismo della presa sul forte, le gambe, la posizione delle braccia e della spalla sinistra, guarda che sei proprio bravo. Se quando sei svogliato esce uno studio del genere, non oso immaginare cosa potresti tirare fuori dopo qualche ora di lavoro 😆

  19. iome iome
    luglio 23, 2010    

    comunque alle gambe gli scrinieri non glieli toglierei magari lascerei solo delle protezioni alle tibie tipo i suneate

    [img]http://www.sengokudaimyo.com/katchu/graphics/14graphs/tsubosuneate.jpg[/img]

  20. Zweilawyer Zweilawyer
    luglio 23, 2010    

    In realtà quelle del disegno sono due piastre metalliche fissate sui pantaloni borchiati; una versione alleggerita degli schinieri.

  21. luglio 23, 2010    

    @ iome: già l’ho detto in pvt a Gabri: ottimo!

    Hai veramente un bel senso della composizione dinamica.
    Quel che a me manca totalmente. Del resto, mi sono sempre definito un character artist, più che un illustratore.

    Il tuo bozzetto mi piace molto: sarebbe interessante, dopo aver definito (con la supervisione, ovvia, dell’autore) il look del personaggio, passare ad illustrare varie scene, come hai fatto tu. Molte mani che lavorano sullo stesso personaggio, un po’ come nei fumetti.

  22. iome iome
    luglio 24, 2010    

    @ solid

    grazie non mi sono speso prima, ma le tue illustrazioni mi piacciono un sacco! si sarebbe divertente buttare giù un book di illustrazioni-schizzi

    io purtroppo non vado molto più in la del disegno-tratto fumettoso

  23. iome iome
    luglio 24, 2010    

    UNO ZODD TIRA L’ALTRO

    [img]http://img339.imageshack.us/img339/469/zodd2.jpg[/img]

  24. Zweilawyer Zweilawyer
    luglio 24, 2010    

    Sono commosso ragazzi, davvero. Molto bello anche questo (9\10 alll’addhur e alla posa cafona). Ti avverto che sei a soli 4 commenti da quota 100…

  25. azzarol azzarol
    luglio 24, 2010    

    stavo navigando in giro quando sento di un antico tessuto ritrovato a pompei qua
    Mi viene da pensare: e se si potrebbe trarne spunto per qualche pezzo dell’armatura di zodd oppure la veste che si porta sotto, lo so sembra un po anacronistico ma io propongo intanto… 🙂

  26. iome iome
    luglio 24, 2010    

    quasi quasi estenderei la presa sul forte in modo da rendere l’arma ancora più versatile

    pensavo che in effetti l’Addur è un’arma campale come una alabarda o una picca, tu stesso lamentavi che i luoghi dove l’arma non avrebbe potuto manovrare sono molti.

    Quindi Zodd potrebbe portare anche una spada-daga lunga intorno ai 40-50 cm oltre al pugnale-coltello, darebbe possibilità di azione in casi di emergenza quando non c’è modo di cercare spazio di manovra per calare il giusto giudizio del Addur

  27. luglio 24, 2010    

    Bellissimi bozzetti Iome, bravissimo!

  28. Zweilawyer Zweilawyer
    luglio 24, 2010    

    @Azzarol
    Ho visto, quel tessuto mi ricorda alcuni corpetti orientali abbastanza resistenti da assorbire l’impatto di una freccia. Purtroppo, i giubbotti antiproiettile non sono altrettanto efficaci contro le armi bianche. Comunque Zodd non è come i personaggi dei gdr, non gira sempre in full plate, anzi, la maggior parte del tempo utilizzerà una bella brigantina. 🙂

    @Iome
    Dove ha poco spazio per manovrarlo può utilizzarlo come una picca. Sulla spada non saprei, in fondo la daga è già oversize! Ad ogni modo, Zodd possiede anche altre armi, ma devo studiarmi bene alcune caratteristiche meccaniche per evitare che sembrino i soliti gingilli fantasy da quattro soldi.

  29. DagoRed DagoRed
    luglio 24, 2010    

    Purtroppo, i giubbotti antiproiettile non sono altrettanto efficaci contro le armi bianche.

    Aspetta, vorresti dire che una spada ha più potere di penetrazione di una pallottola?

  30. Zweilawyer Zweilawyer
    luglio 24, 2010    

    Vests designed for bullets offer little protection against blows from sharp implements, such as knives, arrows or ice picks, or from bullets manufactured of non-deformable materials, i.e., those containing a steel core instead of lead. This is because the impact force of these objects stays concentrated in a relatively small area, allowing them to puncture the fiber layers of most bullet-resistant fabrics.

    8)

  31. DagoRed DagoRed
    luglio 24, 2010    

    Traducimelo giacchè ci sei, che di prima mattina nu c’ho voglia :8

  32. iome iome
    luglio 24, 2010    

    @ zwei

    si in efetti a riguardare il lavoro di solid la daga potrebbe bastare

    e poi l’uomo arsenale è out (qualsiasi riferimento a Kentaro Myura non è casuale)

    insomma, adesso tocca a te, facce sognà, dacci la patina al tuo mondo, che se ci stimoli i disegnini ci schizzeranno fuori dalle dita anche se non volessimo

    @ Solid
    i miei maestri fantasy di riferimento sono: (oltre a Segrelles)

    Oscar Chiconi[img]http://farm4.static.flickr.com/3039/3089043772_80b368521a.jpg[/img]si parlava di donne guerriere?

    Juan Gimenez[img]http://www.sci-fi-o-rama.com/wp-content/uploads/2009/05/juan_gimenez_der_kaiser.png[/img]

    Eleuteri Serpieri[img]http://media.smashingmagazine.com/cdn_smash/images/comic-art-cartoons/comic-43.jpg[/img]

    Moebius[img]http://pdsoasis.thewilloftheancients.com/Moebius%20-%20Harzak6.jpg[/img]

    Msamune Shirow
    [img]http://www.bookpalace.com/acatalog/ShirowApple1.jpg[/img]

    hayao myazaki
    [img]http://www.garenewing.co.uk/webbledegook/imagebank/nausicaa.jpg[/img]

    Tsutomu Nihei (smpre che la smetta con lo humor che non è capace)
    [img]http://basharsupreme.free.fr/images_blog/blame.jpg[/img]

  33. iome iome
    luglio 24, 2010    

    sul giubbotto è semplice può fermare proiettili che disperdono la forza deformandosi tipo i comuni poiettili di piombo (sia round nose che hollowpoint) ma se l’oggetto è accuminato e solido si fa strada tra le fibre semplicemente spostandole da parte e/o tagliandole una alla volta

    le protezioni più avenieristiche prevedono che le il tessuto venga imbevuto di un fluido non-newtoniano in modo che al sopraggiungere dell’impatto si irrigidisca cementando le fibre tra loro

  34. Zweilawyer Zweilawyer
    luglio 24, 2010    

    Ho ripristinato il tuo commento. C’è una donna ignuda. Che ovvove.

  35. iome iome
    luglio 24, 2010    

    intendi il donnone in arme di Chiconi?

    ti ingrifa eeeeh?

    altro che i soliti ataccapanni anoressici!

  36. luglio 24, 2010    

    porca pupazza….! Iome hai elencato tutta una sfilza di autori di riferimento di un mio amico… non è che sei lui sotto falso nome? siete due buongustai, non c’è che dire!

  37. iome iome
    luglio 24, 2010    

    @ lessa
    non lo so magari io sono io e non me e non lo so

    dimenticavo

    Richard Corbeen
    [img]http://www.comicus.it/images/rubriche/ama/Den_02.jpg[/img]

  38. iome iome
    luglio 24, 2010    

    in libera uscita
    [img]http://img204.imageshack.us/img204/2793/zodd3.jpg[/img]

  39. Zweilawyer Zweilawyer
    luglio 24, 2010    

    Questo sembra Zodd l’Immortale! Petto e schiena dovrebbero essere più grossi, proporzionati ai braccioni alla sergio oliva, e il busto più lungo. Comunque la camminata cafona e il modo becero di portare l’addhur mi piacciono.

  40. iome iome
    luglio 25, 2010    

    sull’addur? va bene cosi? che modifiche faresti?

    io non varierei di troppo la proporzione tra area di “presa” e di “taglio” così è quasi un ibrido con un’ arma in asta il che (IMHO) rende motivata e credibile la mostruosa misura

  41. Zweilawyer Zweilawyer
    luglio 25, 2010    

    Penso sia meglio lasciare una falsaguardia un po’ più piccola, come nelle grosse zweihander. Il pomolo lo farei a pera ed eviterei uno sguscio del genere.

  42. iome iome
    luglio 26, 2010    

    per falsa guardia intendi i denti d’arresto?

    il pomolo squadrato mi piace come arma contundente ma per manegevolezza si a goccia è meglio, hai dei modelli?

  43. Zweilawyer Zweilawyer
    luglio 26, 2010    

    Sì.

    Ora li cerco. Comunque quello della mia ultima zweihander dovrebbe andare bene.

  44. Cecilia Cecilia
    aprile 5, 2011    

    Apprezzo molto il bozzetto due, è davvero figo.
    E l’addhur (o zweihander che dir si voglia) è una figata di arma.
    Solo una domanda: come cazzo facevano a maneggiarla? O.O

    Invece il muso di Zodd non m’ispira neanche un po’… fagli tenere l’elmo, che è meglio.

  45. dunseny dunseny
    aprile 5, 2011    

    iome“i miei maestri fantasy di riferimento sono:”

    condivido soprattutto i primi 4 (+segrelles), ho visto delle opere di Chiconi dal vivo e anche a pochi cm di distanza erano incredibili, un maestro della tecnica mista.

    Corben spakka, non sempre ma spakka

    la lunghezza del manico della spaduccia mi sembra eccessiva

  46. Zweilawyer Zweilawyer
    aprile 5, 2011    

    Non è eccessiva.
    E ricorda che ti odio.

  47. dunseny dunseny
    aprile 5, 2011    

    Zwei“E ricorda che ti odio.”

    è per gli unicorni, vero? =(

    🙂

  48. polveredighiaccio polveredighiaccio
    aprile 5, 2011    

    Belli i disegni. Alcuni autori citati li apprezzo anch’io.
    P.S: pure io odio tanto Dunseny. Fondiamo un Comitato? 8)

  49. dunseny dunseny
    aprile 5, 2011    

    polverediunicorno“pure io odio tanto Dunseny. Fondiamo un Comitato?”

    mi iscrivo pure io! 🙂

    se dicessi veramente la mia opinione sull’efficacia della zweihander/addhur in un vero duello e senza armatura verrei bannato, ma sono furbo e taccio ! 🙂 🙂 🙂

    a domani

  50. polveredighiaccio polveredighiaccio
    aprile 6, 2011    

    Iome come te la cavi a inchiostrare? O sei un seguace del b/n?
    Davvero complimenti! 8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un volume imperdibile!

Supporta la storiografia 2.0

Statistiche

  • -3.647
  • 269.439
  • 5.624.675