Più di 3000 downloads!
Come promesso, ecco a voi il primo (e ora il secondo) capitolo di Zodd.
Zodd: Sangue chiama Sangue non è un fantasy classico. Le influenze horror, splatterpunk e, più in là, fantascientifiche, sono piuttosto consistenti.
Non vi dico nulla sulla trama, perchè vi rovinerei buona parte della sorpresa. Vi lascio direttamente ai primi due capitoli. Buona lettura.
SCARICA I PRIMI DUE CAPITOLI
SolidToM, artista di DA, sta lavorando a Zodd da qualche tempo. Finora ha elaborato due bozzetti di Zodd a figura intera e uno studio del viso:
Un altro disegnatore che si è affacciato sul mondo di Zodd è Iome (il nostro esperto di katane e porcherie del genere).
Se qualcun’altro ha voglia di cimentarsi può farlo, ma sarà dura competere con i due compari qui sopra.

















AGGIORNAMENTO:Inseriti i tre bozzetti di Iome che, a mio modesto parere, spaccano.
Beh, l’inizio mi pareva buono e anche il prosieguo non mi sembra tradire le aspettative.
Un plauso per le considerazioni logistiche (SEMPRE assenti nel benedetto fantasy). Carino anche il mini-momento umoristico. Mi aspetto che Zodd doti i suoi uomini di attrezzatura adatta per lo svolgimento della missione… un qualche muro da superare lo troverà pure in quella città.
Un’osservazione: ma il “momento specchio” era davvero così necessario o non potevi ottenere lo stesso effetto con un altro mezzo? Scusami, forse sono semplicemente io che non sopporto più questo topos.
E nel dialogo c’è “Un fottuto casino” corsivato al quale manca il punto finale.
In attesa di leggere il prossimo pezzo!
Salve, mio giovane compare. La scena dello specchio voleva essere una citazione del classico “mi descrivo allo specchio: sono bella ma ho un difetto, le pere troppo grandi”, ma potrei anche toglierla nella versione finale.
Inoltre, avevo disegnato l’anticamera prima di inserirla nel libro, e avevo immaginato un vecchio specchio buttato lì per permettere ai soldati di rendersi presentabili prima di andare dal generale.
Un saluto a Faramir e alla new entry
Grazie per i saluti, che senz’altro trasmetterò agli altri destinatari! ^__^
L’idea dello specchio come cosa ironica l’avevo avuto anch’io per il primo capitolo del mio romanzo, anche se poi l’ho tolta perché comunque non mi soddisfaceva. Sarebbe davvero “simpatico” riuscire a tenerla, rendendone però chiaro l’intento ironico. La spiegazione finale che mi dai mi pare molto sensata… esplicitarla a mio parere equilibrerebbe tutto il passaggio.
ma sbaglio o l’artista della copertina si è ampliamente ispirato al personaggio di kentaro miura (berserk) ? la spada e il solo occhio sembrano uguali, oppure è miura a ispirarsi all’opera?
Ho realizzato personalmente la copertina. E’ un omaggio al fumetto di Miura, ma il libro non c’entra nulla con Berserk.
Allegro Zwei.Il Duca ha nominato (e linkato) il tuo romanzo in un articolo. Sai che pubblicità? ^_^
ahhh beh…
Ok, lo ammetto. Sono arrivata qua grazie al Duca e il mio essere fan di Miura ha fatto il resto!
Ho letto i due capitoli e mi sono piaciuti… Attendo fiduciosa l’aggiornamento e ancora complimenti!
Benvenuta AlinaSama e grazie. Ti prego di abbandonare il Duca per me. Quando un uomo con la baionetta incontra un uomo con la zweihander, quello con la baionetta è un uomo morto!
sacrosanto zwei, lapidario…
peccato che quei maledetti ferracci hanno la malaugurata abitudine di starsene ataccate a dei fucili
infamia sempriterna al fucile che privò i fatti d’arme dell’arte e poesia che il filo delle lame ha distillato nei secoli
John Malcolm Thorpe Fleming “MAD JACK” Churchill
Jack Churchill è d’accordo con me
Qui ci vuole un benvenuto maturo e serio.
Questa è la banda dei 40 trolloni, lol.
iome “Jack Churchill è d’accordo con me”
LOL non lo conoscevo, bel tipo. Adattissimo per un film.
Certo è bello fare il guerriero con claymore e longbow quando sei affiancato da plotoni di commandos con granate e Sten
. Comunque un tipo interessante.
Grazie Iome per aver distrutto la sorpresa di uno degli articoli che avevo progettato. Ti auguro di leggere unika.
Entro la settimana prossima conoscerete il destino di Zodd.
È cosa buona e giusta.
ma quanto durerà/sarà lungo Zodd? Per quando pensi di finirlo?
Questa l’ho già sentita…
Il progetto iniziale prevedeva due libri, ora direi più tre che due.
Sto provando a realizzare un modello 3D dell’Addhur. La modellazione è a buon punto quindi posto delle immagini per avere un po’ di feedback. Il modello non è ancora terminato, mancano molti dettagli, le texture, luci, ecc. è solo la forma base. Meglio avere dei pareri ora prima di continuare, procedo a rilento battagliando con il programma.
Come base ho usato la zweizilla e gli schizzi di Iome per l’elsa Addhur fronte, prospettiva, sopra.
Grazie per il lavoraccio Charblaze (il commento era finito in trash, lol). Direi che come copia della zweizilla ci siamo, ma se vuoi ti posto direttamente il modello che ho utilizzato per l’addhur di Zodd:
Trattasi di una zwei del 1580, in vendita a 6.000 eurozzi presso la Hermann Historica, dotata di una bellissima sezione esagonale e di un ricasso ‘gnorante a sezione rettangolare (che immagino fosse fasciato con cuoio/corda).
Bene, vedo di modificare, ho bisogno di qualche chiarimento:
1) Nel primo capitolo di Zodd l’addhur viene descritta con uno sguscio, va messo nella stessa posizione della zweizilla oppure in una spada come in quella da foto va spostato/allungato?
2) I denti d’arresto dritti, rivolti verso l’alto o verso il basso?
3) La sezione dell’impugnatura è rotonda od ovale?
4) Quattro
5) La guardia “ricciolosa”, “iome style” oppure altro?
6) Il pomolo lo lascio a pera oppure lo schiaccio come nella foto?
7) La foto che hai postato è possibile trovarla a risoluzione maggiore?
1) come nella zweizilla
2) verso la punta della spada
3) più ovale che tonda
5) gigli decorativo all’interno degli anelli e ricci+arricciatura finale (come nella foto)
6) bene a pera
7)uhm, forse sul sito della hermann historica
Ecco la seconda versione:
http://img121.imageshack.us/img121/3135/280711addhurfronte80.jpg
http://img600.imageshack.us/img600/9719/280711addhurprospettiva.jpg
http://img263.imageshack.us/img263/9965/280711addhursopra80.jpg
Ci sono altre modifiche da fare? Lo sguscio va bene?
Sei stato davvero bravo. Sono commosso.
Sono contento che ti piaccia ^^
Se va bene così comincio a creare e mettere le texture.
[...] di dare un’occhiata a Zodd, guerriero putente. A me il romanzo non piace, però non è detto che altri non lo trovino [...]
Direi che puoi procedere, ma fallo solo se hai una passione smodata per il modelling e/o se ami la mia persona.
Zwei, ho riletto il I e ora anche il II capitolo di Zodd.
Non ho annotato i refusi e gli errori typo, perché ho letto che li hai già rivisti. E’ così? Cioè, i due capitoli uppati sono precedenti all’edit? Perché altrimenti c’è tipo qualche punto mancante a fine paragrafo e un paio di refusi veri e propri.
Riguardo a Zodd: è il classico fantasy che piace a me. Imploro per una bella mappetta, semplice, chiara e dettagliata.
Lo stile mi piace. Certo, anche se il pov è di Zodd e il narratore si adegua al suo pensiero, credo che alcuni commenti del narratore, che è evidente che rispecchiano la mente di Zodd, possano essere virgolettati e inseriti come pensieri in dialogo diretto.
Altrimenti si potrebbe usare la prima persona – ma immagino che ci siano altri pov diversi lungo il romanzo.
L’ambientazione è bella. Una specie di simil-tardo Impero/alto medioevo?
Sì Taotor, i due capitoli uppati sono precedenti all’editing.
La mappetta arriverà, devo solo ripulirla dall’ammasso abnorme di città e località inseriti all’inizio. L’ambientazione vuole essere un mix istituzioni e militaria romane, medievali e rinascimentali. Ci sono un grande Impero, regni in continua lotta dove la fanno da padrone signori locali e bande di mercenari, una repubblica simile alla venezia tardomedievale, ma saranno cazzi amari per tutti quando…
Ovviamente, visto che ho deciso di renderlo il più action-packed possibile, nel primo libro ci sarà solo un assaggio del mondo di Zodd.
Sono presenti 5 POV. Quello di Zodd occupa metà dei capitoli, seguito a ruota da quello di Costantino e di Rylock.
I pensieri di Zodd li ho inseriti in corsivo. Anche se sono molti, cerco di limitarli rimanendo nella terza persona del POV. Devo ammetterlo, la scelta di quali parti inserire sotto forma di pensiero e quali attraverso la narrazione in 3° è una cosa che mi sta creando diverse difficoltà.
Ah, grazie per l’apprezzamento, fa sempre piacere.
Ho letto Zodd ora (avevo letto solo il primo capitolo, oggi ho letto il secondo). Diamine… la prima parte è bella ma quella ragazzina…
Credo che se incontrassi Zodd lo ammazzerei, o morirei nel tentativo. Non voglio leggere una storia con un eroe che stupra ragazzine di 14 anni. Detesto i principi azzurri, non hanno alcun senso e ogni personaggio deve essere necessariamente imperfetto. Una scena in un bordello l’avrei persino gradita.
Ma una ragazzina di 14 anni… e avevo persino goduto quando le ha date a quella guardia, mi ha proprio stampato sul volto un sorriso soddisfatto. Poi però vedo Zodd fare quello per cui ha picchiato lui.
Questo è un parere mio, ovviamente. Se il personaggio di Zodd è così, così dev’essere raffigurato. Io però non voglio leggere di un uomo così.
Riguardo la scrittura, che è la cosa che più ti interessa, c’è qualcosa da rivedere e in alcune parti non si capisce cosa accade (o almeno così mi è parso). Per lo più, però, va abbastanza bene.
Con lo stupro volevo prendere in contropiede il lettore, ma tutto torna quando Zodd parla con il Generale. Che Zodd potrebbe essere un ottimo villain (magari lo è, chi lo sa?) è fuori di dubbio. Mi interessava creare un protagonista che fosse antieroe non solo grazie a qualche rutto, due parolacce e un fare scorbutico.
Il tuo commento è comunque onesto e legittimo.
Per prender in contropiede… diamine se lo hai fatto! E un antieroe ci sta anche. è bello anche trovare storie di un bastardo che poi cambia in qualche modo. I problemi però sono due:
1) Mostrare il protagonista che stupra una ragazzina già subito nel secondo capitolo è rischioso, perché il lettore (io per primo! :(() potrebbe odiarlo e chiudere il libro di scatto, oppure andare i qualche pagine sperando che muoia orribilmente.
2) Non è affatto detto che Zodd cambierà. Il dubbio che rimarrà così (e d’altronde è un tuo diritto farlo rimanere tale) è tanto forte da far chiudere il libro.
Mi complimento però col mostrare, quella scena era talmente mostrata che mi ha fatto accapponare la pelle. Ieri sera bruciavo talmente tanto dalla rabbia da non riuscire ad addormentarmi! Avevo una gran voglia di prendere un’ascia e di spaccare in due Zodd!
(Oppure morire nel tentativo, visto che, alto come sono, mi avrebbe spezzato lui come un bastoncino! :bloody:)
Solo un appunto: all’inizio del capitolo, il secondo intendo, ho fatto fatica a trovare il punto di vista e non riuscivo a capire di chi si stesse parlando. Poi si capisce bene ma nelle prime righe c’è un po’ di confusione.
In bocca al lupo per il seguito!
*volevo dire andare avanti di qualche pagina
Giacomo:
La mia impressione, dopo aver letto del suo stupro, è stata che Avesse picchiato la guardia non per aver stuprato una ragazzina, ma perché lo ha fatto invece di combattere, in pratica scaricando tutto su Zodd e compagnia.
Però nel momento in cui lo meno anche io avevo avuto la tua stessa reazione, credo per il fatto che Zodd descrive la tizia come “ragazzina” (che punta l’attenzione sull’età).
ho notato questo refuso mentre rileggevo il testo per la cinquemilesima volta.
Come invece sono tutti gli tsundere (si dirà anche al maschile?) protagonisti degli shonen del ultimi anni, in pratica. Apprezzo molto la scelta; dubito che avrò pensieri diversi da quelli di Giacomo quando leggerò il capitolo… ma in fondo è perfettamente in linea col suo essere soldato di una certa epoca e di un certo mondo (anche se finti). I mercenari di “Ash” facevano di peggio e sono sopravvissuta. Sopravviverò anche a Zodd.
Zodd tsundere, come Louise in Zero no Tsukaima.
Ottima idea. Gadget per la promozione del romanzo? Mutandine femminili rosa col coniglietto come le indossa Zodd in battaglia?
E in una scena si tingerà i capelli e Lucio chiederà: “Ti vergogni che diventino grigi?” – “No, che tornino rosa.” ?
A proposito di questo.
Ricordo che Zwey scrisse che Zodd non poteva essere pubblicato per via della grande mole di sangue, cazzi (sia fisici che verbali) et similia presenti nel testo.
Sono “reduce” dalla lettura di “a song of ice and fire” di Martin (primi 4 volumi) e devo dire che Zodd è solo un pelino più volgare dei suddetti libri. Forse sta tutto nel fatto che di primo acchito la saga sopracitata assomigli al classico fantasy del genere (avete mai letto un termine che si possa definire anche solo vagamente “scurrile” in Tolkien? io non ne ricordo), facendolo assomigliare alla solita storia di cappa e spada. Ma ad un certo punto (ed è lì che ha iniziato ad appassionarmi) il “gioco” si fa più torbido, e pian piano si arriva alla follia più totale. Decapitazioni, smembramenti, “fica” e “merda” ogni tre per due. Insomma, se hanno pubblicato Martin (che sicuramente non può essere portato come l’esempio di “libro più scurrile mai pubblicato”) non vedo perché non dovrebbero pubblicare Zodd.
Ah.
Siamo in Italia.
Il paese dell’ipocrisia e del perbenismo.
Fa nulla, cancellate tutto.
Il commento era riferito al post sopra quello del Duca.
Sorry.
Martin aveva già avuto un certo successo quando è stato tradotto. E poi è uno straniero, no? Ai barbari certe cose si possono perdonare, non è mica colpa loro se non sono civilizzati.
Zwei invece sarebbe un autore nostrano. Sai che imbarazzo?
Anche nell’Eretico di Altieri c’è un sacco di volgaVità e Sangue, se non ricordo male (che non bastano a celare l’immane mole di puttanate storico-fisiche che trasuda il suo libro), ma ci sono anche dei personaggi Bbuoni che fanno cose bbuone (uno salva un paio di giudei, un altro difende una strega non si sa bene perché, ecc.). In Zodd il protagonista è Kattivo.
Metti che poi i bambini lo leggono e lo prendono come modello?
Beh, per la prossima strage che compirebbero almeno si troverebbe un buon capro espiatorio! LOL
Quoto Tenger: il problema con la pubblicazione non è il fatto che ci siano crudeltà, smembramenti e stupri, il problema è che le faccia il protagonista, che Zodd non venga punito o condannato dall’autore per questo, e che non ci sia un personaggio “buono” sostitutivo a cui il povero lettore in cerca di cioccolosità possa rivolgersi.
Un po’ come negli horror americani: va bene che ci siano dei personaggi che scopano, basta che poi muoiano (possibilmente per primi)
A pag. 19 quando zodd parla con i politici si legge
«Dove sono finite LA vostre guardie? Durante l’imboscata ci hanno
lasciati in mezzo ai muriani senza muovere un dito.
[...] come un ripiego mentre invece c’è un numero sempre più alto di autori, ne cito uno, che la intraprende come una precisa scelta [...]
Non ci siamo ragazzi, proprio non ci siamo. Non ce la farò mai per l’11. Temo che vi dovrete accontentare di Skyrim.
SKYRIM RULEZ!!!!
Ok, hai una proroga di 24 ore: 12-11-11
Alternativa numerica attraente: 4-8-12
11-12-13?
Oppure si va al 13-13-13
O al 29 gebbraio duemilaemai.
Vabbè, a sto punto fai la data della presunta fine del mondo: 21-12-12.
C’hai già anche ‘o slogan: “Regà, Zodd spakka, è la fine d’er monno!”
Io lo comprerei solo per quello. Fidati.
Sfigato.
Tu, duchino, hai seguito in diretta la trista evoluzione.
A mi parziale discolpa, posso dire che lavorare quasi esclusivamente in metro e autobus è straziante.
Farò un annuncio ufficiale domani.
Crap, il 10 festeggiavo la mia ulteriore vicinanza alla morte di un anno e volevo farmi un bel regalo
Ma noi si aspetta ansiosi, poichè ne varrà millemila volte la pena
in realtà è un bieco trucco per aumentare l’hype e vendere piu copie di unika XD
E te la cavi solo con un 13 -13-13 in alto ??
D’accordo con Coldsteel. E io che ero passata tutta contenta nella speranza di avere il file/avere notizie. Almeno aggiornaci
alla fine hai scelto l’opzione del duca!
Farò un post apposito di insulti a me stesso (e spero di inserire una sorpresina per voi). Ora sono impegnato con i commenti subdoli sulla mia rece di Ucronie Impure.
Ciao, scusate l’ignominiosa ignoranza ma dove lo scarico Zodd?
I primi due capitoli cliccando sulla copertina nel post qui sopra. Per il libro completo ci sarà da attendere ancora un po’, visto che la data 11-11-11 è andata bellamente a puttane.
Su Zwei, quanto meno sappiamo che ce la stai mettendo tutta e stai facendo un buon lavoro ^^
Un vantaggio dell’autopubblicazione è che non hai scadenze improrogabili che ti costringano a mettere in commercio anche vere e proprie merde.
Grande, mi è piaciuto un sacco! Azione allo stato puro, niente “nerdate” nè “merdate”…
combattimenti descritti dettagliatamente e soprattutto verosimili, non strampalati od impossibili o lasciati sul vago come accade il più delle volte. Situaizoni e personaggi “credibili”. Niente cavalierisenzamacchiauscitidallefavole, orchibruttiecattivi e tirannocattivissimo… ottimo, dovresti trovare un editore un po’ intelligente che te lo pubblichi su carta… io lo comprerei
Per un giudizio sulla scrittura… io non ne ho la competenza, posso dire che le scene e le situazioni le capisco bene, forse in alcuni punti c’è qualche particolare che non mi torna, magari quando il protagonista si sposta nello spazio o cambia la scena, ma non di grande importanza che compromette l’intero testo.
Anche a me è piaciuto.
Al diavolo il “sconsiglio la lettura ai minori di 16 anni”!
Quoto Tenger: il problema con la pubblicazione non è il fatto che ci siano crudeltà, smembramenti e stupri, il problema è che le faccia il protagonista, che Zodd non venga punito o condannato dall’autore per questo, e che non ci sia un personaggio “buono” sostitutivo a cui il povero lettore in cerca di cioccolosità possa rivolgersi.
Mah.
Personalmente mi pare che ormai sia una presa di posizione parecchio vecchiotta, con l’uscita dei romanzi di Andrzej Sapkowski e del famigerato G.R.R. Martin.
Allo straniero è concesso, a noi no?
Secondo me il punto su cui concentrarsi è un altro: la gratuiticità (si dirà così?) della volgarità e del sangue. In Martin spesso e volentieri si ha l’impressione che siano funzionali alla trama, per caratterizzare Zodd sono quasi certa che non ci sia bisogno che sodomizzi femmine e mangi bambini una volta per capitolo.
Apre la gente in due con una spada a due mani, reagisce spaccando il muso alla gente quando qualcosa non gli va, etc.
Se poi l’intento dell’autore – così è – è smaccatamente quello di essere esagerato (vedi Braindead di Peter Jackson, per buttare un riferimento cinematografico) è tutt’altro discorso. Non si può non pretendere, però, che ottenga lo stesso effetto: un po’ come quei film di Asia Argento in cui finisce anche a limonare coi cani e, a un certo punto, si inizia a ridere, superando la soglia che probabilmente era nelle intenzioni dell’autore.
Quando lessi Zodd per la prima volta avevo un pensiero critico molto sottosviluppato, rileggendolo oggi mi chiedo che bisogno ci sia di un “fottuto” nella prima riga dell’incipit (“Il vento umido gli sbatteva quel fottuto pulviscolo” cit.).
Il punto di vista è quello di Zodd, ma io non penso che anche il più becero deik Sons of Anarchy pensi “questo fottuto piatto di maccheroni”, “questa fottuta tazza del cesso”, “questa fottuta ciambella glassata”.
Il pulviscolo gli darà pure fastidio, ma come è già stato detto sembra una cosa buttata lì senza motivazione, pur conoscendo chi sia il POV (del resto, un astrofisico penserà “questa ciambella è stellare”? Suona ridicolo a lungo andare. E forse anche a breve distanza).
Mi rendo conto che sia un dettaglio a cui l’autore non intende rinunciare, ma sono altrettanto convinta che qualsiasi editor con un minimo di granu salis lì pretenderebbe di sforbiciare via (come se non bastasse è un aggettivo del tutto inutile, che potrebbe essere sostituito con qualcosa di utile: pulviscolo fine, per esempio) o anche essere tolto senza colpo ferire.
Apprezzo quella che appare come l’originalità del marchio Zodd nell’ambito del fantasy in generale, ha delle buone ambizioni e delle premesse che lasciano ben sperare, ma trasformarlo nel martire del Moige mi sembra un attimino eccessivo o forse espressione di un qualunquismo a cui ormai siamo assuefatti (eh questa italietta: basta, basta, basta. A un certo punto diventa compiaciuta autocommiserazione).
(le prime cinque righe sono un quote che non ha preso probabilmente perché sono una scampata dal Monte Taigeto insieme a Skrotos. Quotavo Tapiro)
Concordio pienamente con quanto dici. Zodd è stato scritto per un utenza di nicchia, quindi non c’è nessun complotto. Anche se fosse lo stato dell’arte della tecnica narrativa (ed è ben lungi dall’esserlo) lo leggerebbero in pochi.
Ho ricevuto delle offerte e le ho rifiutate, ma solo perchè ora ho ben chiaro cosa voglio fare con la mia creatura.
Sul fronte violenza/horror che sfociano nel trash, posso dirti che Zodd in alcuni punti è volutamente esagerato ed ultrapulp. La speranza è quella di riuscire affiancare un po’ di umorismo sboccato allo splatter, cercando di mantenere dei combattimenti dignitosi.
Pulviscolo. Non ci rinuncio. Non penso sia come dire “fottuto piatto di pasta” (che alla fine è bono e te lo magni). Il pulviscolo sta arrecando un danno a Zodd durante lo scontro e il pensiero mi sembra verosimile come “che cazzo, non ci vedo niente” o roba simile.
Sarà che sono toscana, ma pensare “questo [inserire nome di fonte di fastidio qui] del cazzo” mi succede abbastanza spesso” (e abitare in Francia non aiuta, la ricorrenza di formule come “ce putaine de…” “ce foutu…” è allarmante XD).
Zweilawyer, quando ci farai leggere il terzo capitolo? o acquistare tutto il libro?
Leggendo solo ora i commenti sull’episodio di stupro, intervengo anche io.
Io non critico la scelta di inserire una simile scena per vari motivi:
innanzitutto il protagonista è quello che è, è quello che l’autore descrive e fa vivere, e l’autore deve avere assoluta libertà in questo, senza essere vincolato dal “politicamente corretto” o altre regole pseudo-moraliste, che vediamo a quale bigottismo poi si arriva: se uno vuole un protagonista “cattivo”, è libero di farlo, e i lettori trarranno quello che vogliono.
quella scena è poi inserita in un contesto che richiama chiaramente un mondo violento, simile a quello medio evale o tardo antico, e tenedo presente che è purtroppo consuetudine ancora oggi lo stupro di guerra, è stato quest’ultimo sicuramente diffuso in ogni dove, soprattutto quando i diritti fondamentali dell’uomo non esistevano come concetto, quando prigionieri, donne e bambini erano puro bottino di guerra… non ci si può stupire se un soldato in quei contesti così lontani anni luce dai nostri nostri ci si abbandoni.
Infine, perchè scandalizzarsi di fronte ad uno stupro e non di fronte alla descrizione dettagliata di decapitazioni, mutilazioni, fiumi di sangue e viscere (presenti in “Zodd”), torture, assassini, crudeltà varie (ah queste vanno bene?!) descritte con perizia in tanti libri diffusi in tutte le librerie? Ha senso disquisire su cosa è peggio o meglio?
Zwei, hai tutto il mio rispetto per avere le idee così chiare sulla tua creatura. E anche per difenderla.
Nonostante i punti di vista diversi che si possono avere, non posso che riconoscerti il merito di aver pensato e fare consapevolmente ciò che vuoi, non per errore o per sbaglio.
E sul pulviscolo, sai, mi hai anche quasi convinto.
@Cesco: non è la stessa cosa.
Una mutilazione e uno stupro non sono paragonabili sul piano emotivo.
Non più della perdita di un dito e l’infibulazione.
Ci sono tematiche particolarmente delicate per il corpo umano e non credo che una decapitazione sia equiparabile a un impalamento, per i sentimenti che suscita.
Non sto dicendo che gli squartamenti siano ok e che invece tutto il resto no, sto solo dicendo che le scene hanno un impatto emotivo molto diverso, a seconda di cosa viene descritto e perché.
@ Steamdoll
Certo, sono impatti diversi, ci sono violenze e crudeltà più efferate di altre, ma io non intendo sminuirne la gravità di alcune o appiattirne l’impatto che dovrebbero suscitare negli animi.
Quello che ho affermato è altro:
- la libertà dello scrittore di scrivere quelllo che vuole
- la coerenza di una scena/comportamento o montalità dei personaggi nel contesto di fantasia
- ci sono opere, più o meno vecchie o nuove, più o meno famose o acclamate che riportano scene crude: stupri, torture, o altre scene raccapriccianti (senza contare la produzione cinematografica che ultimamente si è data molto da fare), quindi perchè condannare “Zodd”? qualcuno dirà: “perchè è il protagonista e per le sue azioni non viene condannato, perchè prova l’insano piacere nel fare del male”… vero, ma qui ci si ricollega al primo punto: uno scrittore deve essere libero di scrivere ciò che vuole.
Mai detta una roba del genere. Non mi permetterei mai di condannare nessun personaggio.
Non credo che qualcuno abbia affermato che Zwei non possa scrivere quello che vuole. Semplicemente è stato detto che alcuni leggeranno altri no, da quel che ho letto e scritto io.
Personalmente io poi sono abbastanza morbosa da godermi i torture porn e anche determinate scene di violenza piuttosto efferata, ma quella è deviazione personale.
@Cesco/Steamdoll
Temo non vi siate intesi. Da quello che ho letto io, Steamdoll non voleva esprimere nessun tipo di condanna, ma solo spiegare lo stato dei fatti.
E’ vero, forse ci siamo fraintesi.
Tutto sommato siamo d’accordo nel fatto che chi vorrà leggere continuerà e chi no. Anche per me ci sono alcune cose meno sopportabili di altre, che mi hanno portato a non guardare o non leggere certe cose…
ad esempio i cosiddetti “torture porn” citati prima mi disgustano…
[...] o fine aprile, stando a questo articolo, ma potrebbe anche volerci più tempo – e lo spakkoso Zodd di Zwei – che però uscirà chissà quando; diciamo quando l’autore la pianterà di [...]
Malgrado la scena del secondo capitolo che non mi era piaciuta ammetto di avere parecchia voglia di vedere del sangue scorrere come si deve e mi chiedevo, Zwei, se avessi qualche idea sulla data di uscita. Non dico precisa, ma un’indicazione, più o meno. Chessò… ottobre/novembre?
we ti informo che zod è tra i soggetti che popolano i miei quaderni quindi annuncio che presto tiro giù qualcosa di serio
ma prima devo allenarmi un pochino, dopo ho tirato fuori gli acquerelli che tecnica che non uso più dal liceo, e non mi sono trovato male
sono ancora incelofanato e sto lavoro mi fa cagare, ma sto recuperando a bomba, e tra un po’ credo che mi incazzerò di brutto
perchè non rileggo i messaggi che scrivo prima di inviarli?
comincio a ingranare
Zod contro i deglutoidi
deglutoidi la perfida specie di deglutanti aborti, hanno aspettato per giorni che Zod si facesse il bagno sperando di coglierlo disarmato (e anche nudo, perchè sono un pò froci).
Stolti! Zod mai si separa dal’Addur e spatapim spatapam (zlosh! zock! schonk! splat! sciaf! ghloghghhhh! shlackecht’ahh!) e ne trovarono più sulle pareti che sul pavimento.
Credo che tu abbia capito di cosa sono allegoria i deglutoidi no?
Stima e affetto Zwei (un affetto virile e poderosamente etero)
I Deglutoidi, o InghiottiSeme, sono fra le vittime preferite di Zodd. Li odia non solo per quello che sono, ma anche per ciò che rappresentano, ovvero l’abominio omosessuale.
Il disegno mi piace molto. Pomperei ulteriormente il blocco trapezio-deltoide-tricipite. Fisicamente lo immagino simile a Paul Dillet.
vedro di pompare deltoide nei prossimi studi
ma dillet non mi piace non lo trovo adatto a zod, insomma è un grumo venoso di steroidi
Zod melo immaginavo con un fisico da regbista +++
zwei hai ricevuto la mia mail?
No, caro il mio iome, non ho ricevuto alcunchè
salve,mi presento:sono un’appassionato di armi bianche antiche,medievali e rinascimentali. Sono venuto qui per complimentarmi con Zweilawyer per la qualità dei suoi articoli,che mi hanno “ispirato”. Commento in questa sezione per complimentarmi anche per i due capitoli di Zood,anche se la parte dello stupro non mi è piaciuta tanto,è scritto abbastanza bene e rende bene la brutalità della guerra. Stranamente anch’io sto scrivendo un romanzo fantasy-horror ambientato nel rinascimento,con spade che tagliano teste e mazze che fracassano crani,quindi se non ti dispiace mi piacerebbe avere un supporto logistico per la scelta degli armamenti e della descrizione delle armi e delle armature,questo perché voglio farlo più storicamente accurato possibile,sempre se hai tempo da spendere per uno o due consigli.
Saluti da:
Manka
ti ho reinviato a zweilawyer@gmail.com